Home Page
Home Page Home Page
Home Page Home Page

Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica costituisce la possibilità di sviluppare maggiore chiarezza sulle dinamiche sottostanti a situazioni di difficoltà relazionali e psicologiche. Offre, inoltre, la possibilità di un percorso di sostegno nell’attuazione di quelle trasformazioni comportamentali e di attitudine emotiva e mentale che la persona sente di voler portare nella propria vita relazionale e interiore.
E’ rivolto sia ad adulti che a bambini e ragazzi. In particolare può essere un valido aiuto per  genitori e insegnanti in difficoltà nel loro compito educativo.

 

A cosa risponde e chi ne può beneficiare

Per soggetti adulti la consulenza offre l’opportunità di superare la confusione e il disagio psico-emotivo legati a situazioni di cui da soli non si riesce a scorgere il significato e le strategie di trasformazione.
Per i bambini e i ragazzi, la consulenza può essere utile a renderli attivamente partecipi della trasformazione delle situazioni di disagio e difficoltà che incontrano. Parallelamente alla consulenza si potranno attivare percorsi individuali o di piccolo gruppo per favorire le trasformazioni focalizzate (ad esempio con la psicomotricità, la musicoterapia, etc.) Nel caso di soggetti in età evolutiva si richiede la partecipazione collaborativa e il coinvolgimento attivo degli adulti di riferimento (genitori, nonni, insegnanti).
Per genitori, educatori e insegnanti la consulenza offre l’occasione per confrontarsi con un interlocutore attento ed esperto nel campo psicologico per migliorare e trasformare situazioni di disagio, fatica e confusione nel progetto educativo con soggetti in età evolutiva.


Come si pratica

Incontri individuali, di coppia e/o familiari, a seconda dei bisogni dei soggetti e delle situazioni affrontate. Si utilizzeranno varie tecniche che facilitano la chiarificazione delle situazioni e lo sviluppo di strategie e risorse (analisi dei disegni, test strutturati, tecniche proiettive, genogramma, tecniche di rilassamento, etc.)

Per maggiori dettagli sulle attività di consulenza psicologica proposte dallo Studio, cliccate qui.