Home Page
Home Page Home Page
Home Page Home Page

Consulenza psicopedagogica

Le difficoltà di apprendimento e di adattamento scolastico a volte richiedono un intervento esperto capace di considerare la situazione dal duplice punto di vista pedagogico e psicologico. Diventare consapevoli delle caratteristiche del bambino e dell’ambiente familiare e scolastico che lo circonda è un passaggio fondamentale da non trascurare per mettere in atto strategie educative e di sostegno psicopedagogico che favoriscano il superamento delle difficoltà emerse. E’ questa la possibilità offerta dalla consulenza psicopedagogica. E’ rivolta a bambini, ragazzi, genitori e insegnanti.

 

A cosa risponde e chi ne può beneficiare

La consulenza costituisce la possibilità di sviluppare maggiore chiarezza sulle dinamiche sottostanti a situazioni di difficoltà di apprendimento (ad es. dislessia, discalculia, deficit d’attenzione, etc.) e difficoltà di adattamento scolastico (inibizione, iperattività, oppositività, etc.). Offre, inoltre, la possibilità di definire delle strategie di sostegno nell’attuazione di quelle trasformazioni comportamentali e di attitudine emotiva e mentale che favoriscono il superamento delle difficoltà.
Nel caso di soggetti in età evolutiva si richiede, in un’ottica sistemica di approccio, la partecipazione e il coinvolgimento diretto degli adulti di riferimento attraverso momenti di incontro e raccordo tra il sistema famiglia e il sistema scuola per costruire un’alleanza educativa a favore del bambino o ragazzo.
La consulenza offre a genitori, educatori e insegnanti l’occasione per confrontarsi con un interlocutore attento ed esperto per migliorare situazioni di fatica e disagio nel proprio compito educativo.

 

Come si pratica

Incontri individuali o familiari a seconda dei bisogni dei soggetti e delle situazioni affrontate. Si utilizzeranno varie tecniche che facilitano la chiarificazione delle situazioni e lo sviluppo di strategie e risorse (test intellettivi, test attitudinali, analisi dei disegni, tecniche proiettive, tecniche di sostegno psicopedagogico, etc.)

Per maggiori dettagli sulle attività di consulenza psicopedagogica proposte dallo Studio, clicca qui.