Home Page
Home Page Home Page
Home Page Home Page

Danzamovimentoterapia

La Danzamovimentoterapia, collegandosi ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione, ripropone negli attuali contesti clinico-sociali le risorse del processo creativo della danza e del movimento per promuovere l'integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.
La semplicità, la bellezza, la forza, il gioco, la festa, l’arte, la comunicazione, il rituale sono gli elementi essenziali che riportano:
-  alle radici dell’essere umano
-  alle radici della danza
-  alla fonte del benessere e dell’energia
-  alla fonte della vita.
La Danzamovimentoterapia si sviluppa sui seguenti punti: movimenti, voce, ritmo, tempo, spazio, ascolto.

 

A cosa risponde e chi ne può beneficiare

La Danzamovimentoterapia è una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale. Essa offre anche un contributo significativo al trattamento di una pluralità di manifestazioni del disagio e della disarmonia psicologica (ad es. disturbi d’ansia e dell’umore), somatica (ad es. malattie psicosomatiche, disturbi del comportamento alimentare) e relazionale (ad es. inibizione, instabilità psicomotoria)
Nei più diversi contesti pubblici e privati (centri diurni, unità riabilitative, comunità terapeutiche, centri socio-educativi, ospedali, studi professionali, carceri, scuole, consultori…), la danzamovimentoterapia ha trovato terreno fertile per un lavoro basato sull'unità mente-corpo-relazione che incontra immediatamente il bisogno di salute della gente.

 

Come si pratica

Gli incontri possono essere di piccolo gruppo o individuali, a seconda dei desideri e bisogni dei partecipanti. L’obiettivo della danzaterapia è di rendere più positiva la relazione con se stessi e con gli altri attraverso il corpo. Il corpo è un tempio, un luogo dove ci si sente a casa propria, un posto da dove si parte, si scopre, si incontra, si apprende, un luogo dove si ritorna per ritrovare la sicurezza ed il benessere.

Per maggiori dettagli sulle attività di Danzamovimentoterapia proposte dallo Studio, clicca qui.