>
Home Page
Home Page Home Page
Home Page Home Page

Musica e musicoterapia

Lo Studio Arte Musica Movimento propone attività espressive ed educative che utilizzano la musica per le valenze pedagogiche nello sviluppo dei potenziali e di armonizzazione psico-corporea del bambino e dell’adulto.  L’educazione musicale contribuisce a stimolare in modo armonico e integrato il corpo, le emozioni e la mente e quindi le potenzialità motorie, relazionali, affettive e cognitive dell’essere umano. In particolare, la musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.
L’attività si rivolge a soggetti in età evolutiva (bambini e ragazzi), ma anche a situazioni ‘speciali’: relazione mamma-neonato, donne in gravidanza, anziani, adulti che cercano una modalità espressiva e di riarmonizzazione psicofisica.

 

A cosa risponde e chi ne può beneficiare

Per i soggetti in età evolutiva la musica offre uno stimolo affascinante e coinvolgente capace di favorire l’organizzazione di diverse funzioni:

  • coordinazione globale e oculo manuale
  • senso ritmico e spaziale
  • capacità di adattamento creativo alle regole
  • capacità di ascolto
  • capacità di attenzione
  • capacità di relazione

In particolare l’utilizzo della musica può favorire il superamento di situazioni di inibizione, timidezza, iperattività, oppositività. La musicoterapia, offre un contributo importante anche nelle situazioni di difficoltà, disagio e disarmonia certificate da valutazioni psicologiche e neuropsichiatriche. “La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l'integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico. (World Federation of Music Therapy, 1996)

Come si pratica


L’attività si svolge in piccolo gruppo o individualmente. Si utilizza la voce, le vibrazioni del canto e degli strumenti musicali, giochi di body percussion, strumenti a percussioni, attività di espressione corporea e gioco-danza. L’attività non richiede alcuna specifica conoscenza musicale: parte dalla competenza innata e acquisita in modo naturale nell’ambiente di vita quotidiano. A seconda dell’età dei soggetti interessati (0-3 anni, 3-6 anni, 6-9 anni, donne in gravidanza, adulti, terza età, etc.) e delle loro motivazioni viene predisposto  un percorso specifico che si avvale di diverse metodologie codificate (metodologia Orff, Gordon,  Aucher, Benenzon, etc.).

Per maggiori dettagli sulle attività di educazione musicale e di musicoterapia proposte dallo Studio, clicca qui.