Home Page
Home Page Home Page
Home Page Home Page

Giocare al teatro

L’attività teatrale che proponiamo si caratterizza come sviluppo del  ‘gioco simbolico psicomotorio’. Costituisce il passaggio dal ‘giocare a rappresentare per sé’, al ‘giocare a rappresentare per sé e per l’altro’ (il pubblico). Si tratta dunque di ‘giocare’ a mettere in scena dei vissuti, all’interno di un gruppo, con il supporto dei principi di presenza scenica derivati dall’arte dell’attore e del palcoscenico. Implica l’educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale; agisce attraverso la rappresentazione di personaggi extra-quotidiani (principalmente improvvisati) implicando un minuzioso lavoro pre-espressivo.

 

A cosa risponde e chi ne può beneficiare

L’attività teatrale costituisce un allenamento giocoso alla disciplina: disciplina nella relazione con il tempo, lo spazio, il movimento, la gestualità, la parola, la coordinazione con gli altri “attori”, con lo sguardo del “pubblico”. Questa palestra permette di allenarsi a esprimere le emozioni, a comunicarle, a superare quelle emozioni che perturbano la relazione comunicativa (inibizione, timidezza, rabbia, tristezza, etc.) proprio grazie alla possibilità di ‘metterle in scena’.
Per i pre-adolescenti e gli adolescenti costituisce uno straordinario allenamento alla comunicazione e al superamento delle difficoltà di relazione con la propria identità sessuale e con la propria identità sociale.
L’obiettivo dell’attività è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, gli altri, sé stesso e la propria creatività interpretativa. Gli effetti delle sedute di gruppo continuano a produrre risultati sul singolo anche dopo la seduta stessa, in quanto gli stimoli ricevuti entrano a far parte di un’esperienza profonda che la persona può integrare nella vita di tutti i giorni.

 

Come si pratica

Proponiamo attività di piccolo gruppo organizzate diversamente a seconda dell’età dei partecipanti.

Laboratorio teatrale per bambini di 3-5 anni (con la presenza ‘attiva’ di un genitore)
Laboratorio teatrale per bambini di 6-9 anni
Laboratorio teatrale per ragazzi da 10 a 14 anni

Per maggiori dettagli sulle attività teatrali proposte dallo Studio, clicca qui.