Home Page
Home Page Home Page
Home Page Home Page

Tecniche di rilassamento

Una palestra per il corpo e per la mente: dal movimento al rilassamento

Questo corso offre l’opportunità di sciogliere le tensioni psico-fisiche causate da ritmi di vita sempre più veloci o da situazioni personali difficili. Nel corso degli incontri verrano proposti ed esplorati modi differenti per scaricare lo stress e lasciare spazio a gioia, creatività e passione, affinché ogni partecipante possa trovare le modalità più consone per raggiungere una profonda ri-generazione psicofisica.
Il rilassamento dinamico-attivo della prima fase dell’incontro (stretching, danza libera, lavoro con il respiro, con il suono, visualizzazioni, esercizi di espressione corporea) prepara al rilassamento statico-passivo della seconda parte attraverso tecniche di diverse tradizioni (training autogeno, rilassamento Bergès, rilassamento Jacobson, rilassamento yoga).

 

A cosa risponde e chi ne può beneficiare

 La pratica del rilassamento costituisce un prezioso strumento per prevenire e curare le tensioni e le disarmonie corporee ed emotive che ostacolano il fluire generoso della vitalità dell’essere umano.
Sia all’adulto che al bambino e al ragazzo offre un aiuto nel migliorare le sue capacità di:

  • attenzione, concentrazione e memoria
  • consapevolezza del proprio corpo
  • aumento della propria autostima e del senso di autoefficacia
  • rielaborazione di alcune problematiche emotive (ansia, paura, rabbia, tristezza)
  • gestire lo stress lavorativo, famigliare o scolastico

 

Come si pratica   

L’attività viene proposta in piccolo gruppo o individualmente. A seconda dell’età dei partecipanti (adulti, bambini, ragazzi) e delle loro motivazioni si utilizzeranno diverse metodologie allo scopo di incontrare la specificità dei bisogni dell’individuo e del gruppo.

Per maggiori dettagli sulle attività psicomotorie proposte dallo Studio, clicca qui.